lunedì 26 marzo 2007

ConcertAir

Prendi Milano, l’Alcatraz e gli unici electronics performers d’oltralpe degni di nota. Il gruppo francese ha iniziato a suonare alle 2115 spaccate, quindi ci siamo persi le prime due canzoni, eh vabbè, pazienza. Le canzoni scorrono così come me le ricordavo da cd. Certo questo tipo di musica mal si presta ad eclatanti virtuosismi dal vivo. Si distingue, comunque, il batterista, represso, costretto a quattroquarti da primo anno di solfeggio. Insomma, il concerto stenta a decollare. Decidiamo per un negroni. Pessimo, decisamente troppo gin, imbevibile. OK, va meglio, il martinigincampari entra in circolo, i piedi iniziano a battere il tempo, gli occhietti iniziano a cogliere i dettagli. Le canzoni sono come da copione, abbastanza prevedibili… poche emozioni. Ma comunque l’atmosfera non è male. Il posto non è male, affianco a me tutti fumano e io non me ne ero neanche accorto… potenza degli impianti di aerazione. Belle le luci blu, rosa, rosse. Ecco, iniziano a darci dentro questi dannati francesi, finalmente un po’ di verve, un finale di canzone tirato…e poi… salutano il pubblico con la manina e si congedano. Dai, non fate i fenomeni, tornate fuori, si sente qualche coretto. E invece... e invece accendono le luci in sala, i tecnici iniziano a smontare l’attrezzatura e gli strumenti mentre gli addetti alla sicurezza avanzano dal palco con il nastro biancorosso da cantiere per fare sgombrare il locale. Da non crederci. Dopo 1 ora e un quarto di concerto, alle 2230 siamo già fuori dall’Alcatraz, in mezzo alla strada, io con ancora il negroni in mano (il secondo, quello che il socio mi ha passato con aria schifata). Disgustorama. Non acquisterò più il nuovo cd degli Air, anzi, me lo faccio masterizzare o peggio ancora lo prenderò alle bancarelle….

4 commenti:

Anonimo ha detto...

friends? ci conosciamo?
loaded? mica sei andrea per caso?

.loaded. ha detto...

ihihihi!
la traduzione del mio nome non lascia dubbi! Hai visto che novità?!

Anonimo ha detto...

ma scusa ma che senso ha questa recensione? si vede benissimo che parti prevenuto dato che ti presenti alle 21:15 quando i cancelli erano aperti dalle 19.. non credo che per un concerto di un gruppo che adori ti presenti 15 min dopo l'ora programmata. A questo punto che la fai a fare la recensione?
inutile..

.loaded. ha detto...

Non credo di essere prevenuto, altrimenti non mi sarei fatto 300 km per vederli dal vivo... Di solito quasi nessuno inzia a suonare proprio all'ora programmata. Cmq non è questo il punto. L'esibizione per me è stata mediocre (a parte qualche sprazzo) e troppo breve per un gruppo di quel calibro. Almeno mi aspettavo di non essere "cacciato" dal locale. Trattandosi di una discoteca un po' di musica non avrebbe guastato ;-)